Il capolavoro ritrovato

Il Museo delle Sinopie ha sede nella Piazza del Duomo nell’antico Spedale Nuovo sorto alla metà del XIII secolo per volere del papa Alessandro IV, recentemente restaurato, conserva la più vasta raccolta di disegni medievali al mondo, che rivelano appieno le capacità nell’idea creativa di getto dell’artista.
Il 27 luglio del 1944 una granata dell’artiglieria americana aveva colpito infatti il tetto del Camposanto incendiandolo e provocando le colate di piombo fuso sugli affreschi che ne ricoprivano le pareti. L’unico rimedio ritenuto allora possibile per la conservazione dei dipinti fu il distacco mediante la tecnica dello “strappo”: tale operazione portò alla scoperta delle “sinopie”, disegni preparatori ad ocra rossa sottostanti agli affreschi. Anche queste, data la loro deperibilità, furono così staccate e trasportate all’interno del nuovo museo, progettazione, allestimento e ordinamento espositivo del quale si devono a Giovanna Piancastelli Politi, Gaetano Nencini e Antonino Caleca. 
Nel Museo si possono ammirare i disegni preparatori di numerosi artisti del Trecento e Quattrocento che hanno lavorato per anni sulle pareti del Camposanto Monumentale: Buffalmacco, Francesco Traini, Pietro di Puccio, Benozzo Gozzoli e le incisioni di Gian Paolo Lasinio.

Per approfondirehttps://www.opapisa.it/visita/museo-delle-sinopie/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close